top of page

Direttore Musicale

IMG_4777-PhotoRoom 2.PNG

​​Stefano Miceli è considerato uno dei direttori d'orchestra e pianisti della sua generazione più conosciuti nel panorama internazionale. Già Direttore Principale Ospite della Leipzig Philharmonic Orchestra in Germania, Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica Italiana, Residente Ospite de' "I Cameristi della Fenice" di Venezia Stefano Miceli è direttore musicale della Milano Metropolitan Ochestra.

Nel 2022 è presidente del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi e fondatore e Direttore Musicale della Orchestra del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. 

Nel 2010 fonda il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo e dal 2003 è direttore artistico del "Gran Gala di Bergamo al Teatro Donizetti" di Bergamo.

Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Stefano Miceli tiene concerti in tutto il mondo in veste di direttore e pianista riscuotendo eclatanti successi alla Carnegie Hall, Berliner Philharmonie, Gewandhaus Leipzig, Sydney Opera House, Teatro La Fenice, Teatro Bellini di Catania, Donizetti di Bergamo, Great Hall e Bmw Edge Theatre a Melbourne, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Lincoln Hall NYC, Harvard Hall NYC, Melbourne Arts Center, e nei teatri di Brisbane, Hanoi, Saigon, Las Cruces, Albuquerque e Boston.

Ha suonato e diretto la Leipzig Philharmonic, Orchestra da Camera della Scala, Fenice Orchestra, Beijing Symphony Orchestra, Queensland Symphony Orchestra, Australian Symphony, Las Cruces Symphony, Orchestra di Salisburgo, Orchestra "Pomeriggi Musicali" di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica Italiana, European Symphony Orchestra, Filarmonica di Trento e molte altre.

Stefano Miceli è apprezzato dalla critica per grande duttilità dal repertorio sinfonico all'opera, debuttando in "Pagliacci" di R. Leoncavallo, "Rigoletto" di G. Verdi, "Lucia di Lammermoor" di G. Donizetti, e nel balletto dirigendo su coreofrafie e  regie di Marinel Stefanescu e Liliana Cosi.

Nel 2012 Stefano Miceli riceve il premio alla carriera "Bravo Award" a New York e nel 2015 la "Freedom Presidential Medal" a New York. 

Nel 2022 Stefano Miceli è insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Stefano Miceli risiede a New York e dal 2011 è proclamato Steinway Artist ( Hamburg Steinway Department).

​

www.stefanomiceli.org

 

 

© 2023 Milano Metropolitan Orchestra

bottom of page