
english
Milano Metropolitan Orchestra

​​è considerata fra le più apprezzate orchestre milanesi. Nuova, giovane e di suono brillante la Milano Metroplitan Orchestra garantisce da subito professionalità e grande repertorio tanto da riscontrare da subito successi nei teatri milanesi ( Teatro Arcimboldi, Teatro Manzoni ), Teatro Donizetti di Bergamo ed in giro per i palcoscenici e festival italiani ed esteri.
Fondata nell'aprile del 2013 l'orchestra sinfonica coniuga il suo profondo spirito di professionalità ad una rinnovata identità culturale dell'area metropolitana di Milano.
Attenta ad un repertorio che spazia dall'opera al novecento sinfonico, l'orchestra si intreccia con tutta la sua forza al contributo di solisti e direttori ospiti di fama internazionale; presso il Teatro Donizetti di Bergamo l'orchestra si è esibita con successo ricevendo il "Premio Donizetti Gran Galà di Bergamo 2013" ; successivamente si è esibita al Teatro Arcimboldi di Milano, scelta dall'attore Gigi Proietti per il Concerto di Capodanno a Milano in Pierino e Lupo. Di seguito ha eseguito la medesima fabula in musica con Elio presso il Teatro Donizetti, assiduamente invitata come orchestra residente del Gran Galà di Bergamo al Teatro Donizetti. Nell'ambito del "Festival delle Basiliche Milanesi" l'orchestra ha tenuto concerti in basiliche milanesi con repertori di musica sacra. A Brescia, al Teatro Manzoni di Milano ed in altri teatri l'orchestra è stata diretta da autorevoli ospiti in qualità di soliti e direttori.
La Milano Metropolitan Orchestra si esibisce anche in compagini cameristiche ne' "I Solisti della Milano Metropolitan" e ne' "I Cameristi della Milano Metropolitan" in festival e stagioni concertistiche cameristiche dove emergono le superbe qualità dei singoli professori d'orchestra in repertori di rara bellezza.